Eventi, gruppi, fan page: lo spam secondo Facebook

[facebook_like_button]

Bottone Facebook

Facebook dilaga, tutti ne parlano, è ovunque. Quale migliore strumento, quindi, per farsi un po’ di pubblicità gratuita?

Quella pubblicità che prima ci seccava trovarla nella cassetta della posta, poi diventato “spam” sulla posta elettronica, ed ora… anche Facebook ne soffre.

Alzi la mano chi non riceve, ogni giorno, messaggi privati di feste, concerti, manifestazioni ed eventi vari, da persone che nemmeno si conoscono, e quante volte abbiamo pensato “basta!”?

In realtà, i fastidiosi messaggi privati (ed email se avete attivato le notifiche via posta elettronica) che recano il messaggio:

Tizio ha inviato un messaggio ai membri di “Gruppo del momento”

Oppure:

A tutti gli invitati a “Evento di turno”

spesso cita gruppi a cui, in realtà, non siamo davvero iscritti, ed eventi al cui invito non abbiamo ancora risposto.

Nel primo caso il motivo è semplice, si tratta di un metodo finito sotto i riflettori a seguito della vicenda dell’aggressione a Silvio Berlusconi. In quel caso la pagina fan dal nome “Sosteniamo il Made in Italy” era stata modificata in “Sosteniamo Silvio Berlusconi”… ed al momento della modifica contava ben 400.000 fan.

Facebook: Rimuovi dai miei eventi

Ben diverso è invece il caso degli eventi. Infatti, se si invita un utente ad un evento, che egli confermi o meno la propria presenza, viene inserito automaticamente all’interno di un gruppo, i cui amministratori, a propria discrezione, potranno inviare messaggi privati di massa. L’unico rimedio, in questo caso, è di recarsi sulla pagina dell’evento e cliccare sul link “rimuovi dai miei eventi“, presente in basso all’immagine dell’evento in alto a destra. Per verificare gli eventi da cui possiamo ricevere messaggi di massa, possiamo cliccare sul link “Eventi > Mostra Tutti“, nella sidebar a destra sulla home page.

L’ideale sarebbe disporre di un’opzione per la privacy (strano che il team di esperti di Facebook non ci abbia pensato in occasione dello stravolgimento delle opzioni avvenuto pochi giorni fa) che impedisca di ricevere messaggi destinati ad X persone, o ancora provenienti da gruppi o eventi.

Ho segnalato il problema a Facebook, vedremo… nel frattempo, “Rimuovi dai miei eventi”.

6 reazioni a “Eventi, gruppi, fan page: lo spam secondo Facebook

  1. giorgio

    lo trovo assurdo…sono settimane che nella mia posta arrivano messaggi con inviti ad eventi da persone che neanche conosco e che non sono fra i miei amici. In più nelle mie impostazioni di privacy avevo scelto di non ricevere messaggi da chi non era amico, perchè continuo a riceverli lo stesso? Anche se chiedo di essere rimosso dall’evento, continuo a ricevere messaggi ogni volta che quello stesso spammatore crea un evento nuovo, una bella tragedia se si tratta di un locale che ha ogni giorno un evento diverso e l’evento è gestito da un gruppo di amministratori, il che significa 4-5 messaggi consecutivi a raffica. Ma è mai possibile che non si possa bloccare una cosa del genere? io intanto segnalo come spam…spero che almeno questo serva a farli cancellare definitivamente da facebook. Grazie comunque per l’articolo…pensavo di essere il solo ad avere questo problema

    Replica
  2. SGr33n Autore articolo

    Ciao Giorgio,

    Ho fatto anche io tutti i tipi di prove… ho provato anche a bloccare l’utente che inviava i messaggi per il singolo evento, ma nulla… la conclusione è che facebook “vuole” questo tipo di messaggi.

    Mi confermi che, anche cliccando su “rimuovi dai miei eventi” continui a ricevere messaggi? non dovrebbe essere così, dovrebbe essere l’unico modo per non riceverne più.

    Replica
  3. giorgio

    se vengo rimosso dall’evento relativamente a quell’evento specifico non ricevo più niente,però normalmente questi eventi vengono creati da uno staff di 3-4 utenti di Facebook che ovviamente non sono fra i miei amici e che in genere sono dei PR che cercano clienti per il locale per cui lavorano. Quindi organizzano eventi in continuazione e più volte la settimana e ognuno di loro mi manda il messaggio relativo a quell’evento finchè io non ho il tempo di rimuovermi. Anche io blocco i singoli spammatori ma il mio timore è che prima o poi il fenomeno crescerà in maniera esponenziale e diventerà di difficile gestione. Trovo assurdo poter ricevere un invito in forma di messaggio con relativa notifica nella mia casella mail, quando io ho impostato l’account per NON ricevere messaggi da chi non è fra i miei amici. Ed è ancora più assurdo perchè non essendo amici, se loro hanno impostato il proprio account per non ricevere messaggi da sconosciuti, loro possono spammare a proprio piacimento ma io non li posso neanche mandare a que paese….in questo momento l’unica difesa mi sembra segnalarli in continuazione come spammer per fargli cancellare l’account. Se lo fanno in tanti prima gli arriva una notifica e dopo dovrebbe scattare il ban…

    Replica
  4. Pingback: Eventi, gruppi, fan page: lo spam secondo Facebook – Facebook-Mania

  5. mario

    vorrei sapere come nascondere i destinatari dei messaggi privati multipli su facebook.
    Quando invio un messaggio privato, con il medesimo contenuto, a più destinatari, tutti vedono gli altri destinatari e quando qualcuno risponde, la risposta arriva a tutti, invece che solo a me, anche a quelli anche se non interessati grazie

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *