AMD svela la reference-card Radeon HD 7990

[facebook_like_button]

Nel corso del GDC (Gaming Developer Converence) di San Francisco, AMD ha presentato la nuova Radeon HD 7990, scheda video top di gamma, già presentata lo scorso anno con un differente nome in codice, New Zeland invece di Malta.

Le specifiche tecniche di questa scheda sono di tutto rispetto, due GPU Tahiti montate sul medesimo PCB, ma la prima cosa che salta all’occhio è l’importante sistema di raffreddamento di cui è dotata, con 3 ventole, per un ingombro che sarà pari a 2 slot, un particolare in sicura controtendenza se si comprende anche che per l’alimentazione avrà bisogno di due connettori ad 8-pin, ma stiamo pur sempre parlando di una scheda di fascia alta ed in quanto tale “affamata” di corrente.

Per quanto riguarda le porte, sarà dotata di un DVI Dual Link e due connettori mini DisplayPort, oltre a due mini HDMI. È anche possibile il collegamento di altre schede in parallelo grazie al connettore CrossFire, anch’esso presente.

Ma il prezzo? si parla di 1000 dollari, non alla portata di chiunque quindi, ma questo lo si era immaginato. Ciò che però fa storcere un po’ il naso è che i partner di AMD già hanno in vendita prodotti non reference, quindi fissare un prezzo del genere potrebbe essere una mossa sbagliata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *