Facebook Home: la verità sullo smartphone di Zuckerberg & Co.

[facebook_like_button]

Si è da poco concluso l’evento di Facebook nel quale doveva essere svelato il tanto chiacchierato “Facebook Phone“. Come un po’ tutti ci aspettavamo, però, non si tratta di un telefono dal punto di vista strettamente hardware, ma di un sistema con il quale sarà possibile dotare i propri smartphone Android per renderli quanto più possibile integrati in Facebook.

Facebook Home: livelli Facebook Home, questo il nome, è una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire il social network sui sistemi Android e, a detta di Zuckerberg, andrà a posizionare le persone un gradino più in alto rispetto alle App.

Sarai in grado di trasformare il tuo smartphone Android in un grande dispositivo social. I nostri telefoni oggi sono disegnati attorno alle app, non alle persone. Noi vogliamo capovolgere questo

Ma cosa avviene all’installazione di Facebook Home? come come prima cosa si trasformerà la home screen, che visualizzerà tutti gli aggiornamenti dal social network grazie ad una funzione denominata Cover Feed. I contenuti di Facebook riempiranno l’intero schermo, con la possibilità di navigare tra di essi attraverso le gesture, e attraverso le gesture si potrà accedere al launcher che permetterà di eseguire le applicazioni.

Facebook Home: Chat Heads

Vi è poi chat heads, un nuovo modo per gestire le conversazioni con i propri amici. Le persone con cui si sta dialogando su Facebook Messenger appariranno come delle facce in popup e, per rispondere, non sarà necessario uscire dall’applicazione che si sta usando. Un nuovo sistema che funzionerà non solo con i messaggi di Facebook, ma anche con gli SMS, mentre non sarà disponibile per le applicazioni esterne come WhatsApp.

Ma quando sarà disponbiile Facebook Home? il rilascio avverrà il 12 aprile, tra poco più di una settimana quindi, e sarà un’applicazione a parte, il cui donwload sarà suggerito automaticamente agli utenti che hanno installato l’ultima versione dell’app Facebook.

Su quali sistemi potrà essere installato Facebook Home? il nuovo sistema di Zuckerberg & Co, al lancio sarà disponibile solo per alcuni smartphone, mentre una versione per tablet sarà rilasciata in seguito. I primi telefoni compatibili sono l’HTC One e One X, oltre al Samsung Galaxy III, Galaxy S 4 e Note II.

Facebook Home: disponibile dal 12 aprile

Ma l’evento non ha avuto Facebook come unico protagonista, in quanto è stata anche occasione per la presentazione di un nuovo smartphone, l’HTC First, che presenta Facebook Home precaricato… potrebbe essere questo, quindi, il primo “Facebook Phone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *