WordPress 3.8 “Parker”, tutte le novità della nuova versione di WordPress

[facebook_like_button]

WordPress 3.8 “Parker” è stato rilasciato in questo momento. Il nome è un omaggio all’artista jazz Charlie Parker e si preannuncia come uno dei più ricchi aggiornamenti di WordPress mai usciti.

Si tratta della prima versione a contenere funzionalità precedentemente offerte da plugin ed a tal proposito si consiglia, dopo aver effettuato l’aggiornamento, di disabilitare quelli non più necessari, come MP6.

Un backend tutto nuovo (precedentemente noto come MP6)

Se avete aggiornato il vostro WordPress alla versione 3.8, la prima novità che salterà all’occhio sarà il nuovo pannello di amministrazione, completamente rinnovato nella grafica e personalizzabile con otto differenti schemi di colore.

WordPress Admin: Personalizzazione

Un nuovo gestore di temi (precedentemente noto come THX)

WordPress Admin: Gestione temi La modifica del proprio tema di WordPress dal backend avviene ora in un modo tutto nuovo. La pagina si presenta con anteprime dei vari temi installati più grandi, cliccando sulle quali si aprirà un’immagine più grande, con tutti i dettagli relativi: titolo, versione, autori, descrizione ed una serie di tag relativi alle funzionalità disponibili.

È ora supportata la modalità di installazione temi drag&drop, che avviene trascinando il file del tema nell’apposita area. È anche possibile attivare l’anteprima live del sito, per testare il proprio blog con il tema, prima di impostarlo definitivamente mostrandolo a tutti i visitatori in arrivo sul proprio sito.

Selezione area widget (precedentemente noto come Widget Area Chooser Plugin)

WordPress Admin: Gestione Widget Anche i Widget del vostro blog si gestiscono ora in un modo tutto nuovo. Sono finiti i tempi in cui bisognava scorrere tutta la pagina per gestirli in quanto sono ora presenti in aree disinte. Le sidebar fanno uso dello spazio libero negli schermi più ampi ed anche se c’è comunque la possibilità di farlo, non sarà più necessario effettuare il drag&drop del widget sulla sidebar, ma è possibile cliccarvi su e selezionare la sidebar sulla quale si intende farlo apparire, selezionare la posizione della sidebar e cliccare sul pulsante “aggiungi widget”, una novità che farà sicuramente felice chi, sul proprio blog, fa uso di tanti Widget.

Una nuova bacheca, con migliori widget (precedentemente noto come DASH)

La bacheca di WordPress 3.8 include una serie di wiget che la rendono più utile. Nella fase di sviluppo il widget dei link in entrata è stato rimosso e “Blog di WordPress”, “Altre News WordPress” e il widget “Plugin” sono stati fusi nel nuovo widget “WordPress New”s. Il widget “Right Now” è stato rinominato “At a Glance” e mostra ora quanti post, pagine e commenti ci sono sul sito, ma anche la versione di WordPress attualmente installata. Le statistiche di Akismet ora occupano la parte inferiore del widget.

WordPress Admin: Bacheca

Altre novità sui widget della bacheca

I “Commenti recenti” sono stati integrati nel nuovo widget “Attività” che visualizza anche i post programmati e gli ultimi cinque post pubblicati, mentre “QuickPress” è stato ribattezzato “Quick Drafts” (bozze rapide), che integra anche il widget “Bozze recenti”. L’opzione per impostare il numero di colonne della bacheca è sparita, in quanto si adatterà automaticamente alla dimensione dello schermo, mentre gli sviluppatori potranno infine intercettare il widget “Attività” per personalizzarne i contenuti a proprio piacimento.

Nuovo tema predefinito: TwentyFourteen

Il nuovo tema predefinito, come poteva immaginarsi, si chiama TwentyFourteen, ed è di derivazione magazine, con la possibilità di inserire fino a sei contenuti in evidenza. Le aree disponibili per i widget sono tre, mentre i layout di pagina disponibili sono due, di cui uno a dimensione piena.

Twenty Fourteen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *