Bloccare lo spam su Facebook? ecco come fare

[facebook_like_button]

Con l’enorme successo che al giorno d’oggi riscuote Facebook, è naturale che sia divenuto velocemente uno strumento per veicolare lo spam. In particolar modo è frequente l’utilizzo del social network per pubblicizzare serate, concerti, aperitivi e quant’altro, ma spesso questi messaggi sono poco graditi dagli utenti.

Sì, perché in realtà il sistema permette di invitare un utente ad un evento e, senza che egli risponda nemmeno all’invito, sarà possibile per gli amministratori dell’evento inviargli messaggi pubblicitari, anche se il destinatario non ha il mittente tra gli amici.

Quante volte vi sarà capitato, infatti, di ricevere messaggi privati da persone che nemmeno conoscete? Quante volte vi sarà capitato di ricevere messaggi con destinatario “a tutti gli invitati a…“, senza che nemmeno fosse a conoscenza dell’evento? Bene, a Facebook devono essersi accorti dell’utilizzo improprio di questa funzione e da qualche settimana è possibile bloccare questo tipo di messaggi, bloccare gli inviti agli eventi quindi, con una procedura non proprio semplicissima… ma vediamo insieme come fare.

Ecco dove si trova il nome dell'utente che ha invitato all'evento

Per prima cosa dovete capire chi vi ha invitato, e per far ciò basta andare sulla pagina dell’evento, cliccando sul nome assegnatogli, presente nella dicitura “a tutti gli invitati a nome dell’evento“. Come visibile nell’immagine accanto, nel titolo della pagina è presente il nome dell’amico che vi ha invitato: ricordatelo.

Ecco il link su cui cliccare per rimuovere l'evento

Scorrete quindi tutta la pagina ed arrivate in fondo, dove, in un carattere a mio avviso troppo piccolo, c’è il link “rimuovi dai miei eventi“. Cliccandovici non vi saranno più inviati altri messaggi relativi a quello specifico evento, ma come fare per bloccare tutti gli altri?

Ecco la pagina su cui è possibile bloccare gli inviti da parte di utenti specifici

Di solito si tratta sempre degli stessi utenti che vi invitano ad un evento, ma per evitare che lo facciano non è necessario cancellarli dalla propria lista o bloccarli del tutto. Nel menu “Account > Impostazioni sulla privacy > Elementi Bloccati > Modifica le liste”, c’è una nuova voce “Blocca gli inviti da“, dove sarà necessario inserire il nome di quelle persone che troppo spesso vi invitano agli eventi, o che fanno un utilizzo improprio della funzione, inviando messaggi di massa con troppa frequenza.

In questo modo, quindi, vi assicurerete che nella casella dei messaggi privati vi arrivino davvero solo i messaggi privati e non più anche messaggi pubblicitari.

22 reazioni a “Bloccare lo spam su Facebook? ecco come fare

  1. marco

    il problema è che si possono bloccare solo gli eventi suggeriti dagli amici… nn si può bloccare un “non amico” ??

    Replica
  2. Tiziana

    Ciao a tutti..ho bisogno d’aiuto perchè mi sto alquanto esaurendo 😀 oggi mi è arrivata una notifica su Facebook, nella quale una mia amica aveva aggiunto una mia foto abbastanza vecchia, credo abbia usato qualche applicazione, onestamente non ne ho idea.
    Aprendo la notifica, mi è uscita una pseudopagina di Facebook che mi “invitava” a giocare a quei giochi nei quali bisogna memorizzare le immagini e poi cercare le eventuali coppie. Bene, io con un pizzico di stupidità ho iniziato a togliermi davanti questa pagina giocando per quel poco che bastava, e infine mi è uscita una pagina la quale diceva che avrei vinto una ricarica e bla bla bla,ovviamente non ho proseguito,ma il problema ora è che ogni tanto, quando vado sulla home, o semplicemente guardo una pagina Facebook, parte un caricamento e mi esce la pagina che mi dice di giocare. Vi prego qualcuno mi aiuti; spero di essere stata chiara e precisa nella spiegazione.

    Questo è ciò che mi appare esattamente [link rimosso]

    Grazie anticipatamente.

    Replica
  3. SGr33n Autore articolo

    Ciao,

    Proseguendo nel gioco hai autorizzato un’applicazione a fare ciò che vuole con il tuo account. Ciò che puoi fare per sistemare, adesso, è andare sulla pagina “Impostazioni account” > “Applicazioni” e tra tutte quelle che hai autorizzato cancellare quella che ti crea questo fastidio. Il problema è che probabilmente è complicato individuarla, in quanto potresti averne autorizzate parecchie. Il mio consiglio è di cancellare tutte quelle che non usi o quelle di cui non conosci la provenienza.

    Replica
  4. lenc

    a me prima mi ano fregatto i chip nel gioco texas holdem poker adesso mi ano blocato il mio indirizzo mail e pasword .. non so ke dire zynga

    Replica
  5. Martina

    Buona sera ieri un mio amico ma ha invitata a un evento dove per sbaglio ho messo che partecipo ma ora che provo a mettere che non partecipo non me lo fa fare rimanere su “partecipero”!ho cancellato il mio amico ma non è servito a niente come posso fare per levare la mia
    Partecipazione da questo evento e poi cancellarlo definitivamente?

    Replica
    1. SGr33n Autore articolo

      Ciao,

      Se vai sulla pagina dell’evento, in alto a destra troverai un pulsante con scritto “Parteciperò”. Puoi cambiarlo in “Non parteciperò”… è questo che non ti permette di fare?

    1. SGr33n Autore articolo

      Senza scendere troppo nel tecnico, l’unica possibilità che mi viene in mente è un problema del browser, se stai usando Firefox, prova con Internet Explorer o viceversa. Se è così e con l’altro browser funziona, dopo fai una pulizia totale della cache.

    1. Sergio De Falco Autore articolo

      Purtroppo devi farlo per ogni singola applicazione, ma vedrai che pian piano diventeranno sempre di meno, fino a non arrivartene più. Vai sulla pagina facebook.com/notifications, ti elencherà tutte le applicazioni che ti hanno inviato notifiche di recente. Passa con il mouse sulla notifica ed apparirà una crocetta alla fine della riga. Cliccaci su e poi seleziona “Modifica impostazioni applicazione”. Ti apparirà una popup, seleziona “Notificami quando: mai” e salva le impostazioni.

  6. Mariano Tumminelli

    Buongiorno ho un problema con una pagina di fb che sono mesi che mi spamma, Io stupidamente mesi fa ho messo mi piace a questa pagina, subito dopo ho tolto il mi piace e questi hanno cominciato a spammarmi con i loro link, come se li avessi condivisi io. Come posso fare per bloccare questo spam sul mio profilo fb ? Grazie

    Replica
    1. Sergio De Falco Autore articolo

      Salve,
      Bisognerebbe avere qualche informazione in più. Prima di tutto questi messaggi di spam arrivano sulla bacheca o via messaggi privati? che tipo di messaggi sono? potrebbe essere un’applicazione e non una pagina? Nel caso siano messaggi in bacheca allora potrebbe essere un’applicazione, questo il motivo per cui rimuovere il mi piace non ha avuto effetto, perché l’applicazione continua ad essere in funzione. Se sono messaggi privati basta bloccare il mittente.
      Magari uno screenshot potrebbe risolvere qualche dubbio.

  7. Mariano Tumminelli

    No questo spam mi arriva da una pagina e me li mettono sulla mia bacheca,non sono messaggi privati Sono link che si trovano su questa questa pagina, penso che mi tagghino

    Replica
    1. Sergio De Falco Autore articolo

      Se è così allora troverà un pulsante per cancellarlo accanto al messaggio (raffigurante una matita), e oggi Facebook consente di segnalare lo spam contestualmente alla cancellazione. Per sicurezza, dopo averlo cancellato, può bloccare l’utente su “Gestisci blocchi”, presente sulla pagina “Impostazioni sulla privacy”.

  8. maria

    Aiutatemi….come posso togliere la possibilità a persone su facebook che non sono in amicizia con me ad inviarmi messaggi che poi trovo nella cartella altri….? Cioe ci sono alcuni profili che la voce messaggio sul profili non c’è l’hanno proprio….grazie

    Replica
    1. Sergio De Falco Autore articolo

      Ciao!
      Vai su impostazioni sulla privacy, poi su “chi può contattarmi” e clicca su “modifica” accanto a “filtri di base”. Lì seleziona “filtri più restrittivi”. Comunque su Facebook la cartella “altri” è una specie di cartella “spam”, quindi i messaggi che hai nella cartella “altri” già sono stati filtrati e sono messaggi che puoi anche tenere lì come non letti.

    2. maria

      ciao sergio…..è già selezionata la voce” filtri più restrittivi” …..ma forse non ci siamo capiti…..non voglio ricevere neanche i messaggi che vanno poi sulla cartella “altri” e secondo me c’è un modo perchè come detto prima ci sono alcuni profili (che non sei in amicizia dico ) che sulla immagine di copertina a destra non appare la scritta “messaggio” e quindi una persona ( che non è in amicizia con me) che vuole in un modo o nel altro romperti non ha la minima possibilità di inviarti nessun messaggio , ma mi sto impazzendo ma non riesco a trovare un modo……

  9. Sergio De Falco Autore articolo

    Ciao 🙂
    Sisi, ho capito, ma credo che la cartella “altri” non sia nient’altro che l’equivalente della cartella “spam” sugli altri sistemi di email, e come non puoi evitare che messaggi vadano nella cartella “spam”, così non puoi evitare di ricevere messaggi nella cartella “altri”. Mi spiego meglio, da un annetto o forse più la messaggistica di facebook è diventata compatibile con l’email, nel senso che tutti gli utenti hanno automaticamente un account nomeutentefacebook@facebookmail.com. In questo modo è irrilevante che tu abbia il pulsante “messaggio” sulla tua pagina o meno, perché chiunque, anche chi non è registrato a Facebook, può inviarti messaggi sulla facebook mail con un qualsiasi indirizzo di posta elettronica, infatti, almeno nel mio caso, mi ritrovo proprio tante email nella cartella “altri”, non solo messaggi Facebook. A prescindere da questo dovresti poter nascondere il pulsante “messaggio” sulla tua pagina agli utenti che non ti sono amici selezionando i filtri più restrittivi, ma uso il condizionale perché non l’ho provato direttamente ma l’ho letto sulla guida ufficiale 🙂

    Replica
  10. marta

    Ciao Sergio, abbiamo un problema di gruppo, un nostro amico ha creato un evento per il suo compleanno,invitando una ventina di persone, il problema e’ che ognuno di noi riceve giornalmente una quindicina di notifiche con scritto ” A vi ha taggate in un post” (sono tre notifiche consecutive in cui ci si ripropone lo stesso evento, questo avviene una decina di volte al giorno). Abbiamo provato a staggarci,a segnalare il post, ma niente….stiamo esaurendo. cosa possiamo fare?

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *