Come cercare amici su Facebook

[facebook_like_button]

Bottone Facebook

Chi si affaccia la prima volta su Facebook, ma anche chi lo usa da tempo, si è posto almeno una volta la domanda: “Come cercare amici su Facebook?

Cominciando dai fondamentali, analizzeremo tutte le varie alternative che ci offre il social network del momento per trovare nuovi e vecchi amici.

Avere un buon numero di amici è infatti fondamentale su Facebook. Appena creato un profilo, il sistema stesso inviterà il nuovo utente ad importare i contatti dal proprio MSN Messenger, inserendo l’indirizzo ad esso corrispondente e la password di accesso all’account.

Facebook: import amici da MSN Messenger

Nell’informativa, Facebook ci avvisa che le credenziali di accesso ad MSN non verranno memorizzate, ma in realtà qualcosa con il vostro account, automaticamente, il sistema la farà: inviare una richiesta di amicizia a chiunque dei vostri contatti di MSN abbia inserito nel proprio profilo di Facebook la medesima email utilizzata per accedere all’Instant Messenger, e fin qui tutto ok, ma invierà una email anche a coloro che non rileva iscritti, una email come quella mostrata di seguito, che inviterà costoro ad iscriversi al social network… un buon metodo per farsi pubblicità grazie al vostro aiuto, non c’è che dire, sarebbe anche giusto, però, avvertire l’ignaro utente.

Facebook: email MSN Messenger

In seguito vi chiederà informazioni riguardo le Scuole/Università frequentate e la società per la quale lavorate, in modo da potervi suggerire automaticamente i primi amici, selezionati tra i compagni di classe (o ex) ed i colleghi (o ex). Infine chiederà l’inserimento di una foto e delle altre informazioni, che saranno sicuramente utili a farvi identificare dalle persone alle quali invierete richieste di amicizia.

Appena terminata questa fase, sulla destra, Facebook vi proporrà i primi amici, nel riquadro ora denominato “Suggerimenti“.

Qualora questi amici non fossero sufficienti, nel riquadro in alto a destra potrete inserire l’indirizzo email di una persona, o il nome ed il cognome, per cercarla tra i milioni di iscritti. Dato che però i casi di omonimia su Facebook non sono rari (anzi abbastanza frequenti), ricercando per nome e cognome dovrete, probabilmente, visualizzare tutti i risultati (quelli mostrati in prima istanza sono solo i primi) premendo prima su “Persone” nel menu a sinistra, poi potrete affinare la ricerca, inserendo il luogo, ovvero la città, la scuola, frequentata in passato o attualmente, ed il posto di lavoro nella pagina che si presenterà.

Un altro parametro che aiuta nell’individuazione di una persona tra altre, sono gli amici in comune, riportato per ogni ricerca effettuata. Infatti può tornare di certo utile nel caso, ad esempio, vogliate cercare qualcuno di cui non conosciate il cognome. Si potrà andare sul profilo dell’amico in comune, cliccare sul link “Mostra Tutti” della scheda “Amici”, presente sulla sinistra del profilo, e si aprirà una popup, sulla quale, cliccando su “sfoglia”, si avrà la possibilità di inserire dei filtri: “Amici di Università”, “Amici delle superiori”, “Amici di lavoro”, “Per località”. Selezionata una di queste opzioni, avrete la possibilità di affinare la ricerca in base al parametro selezionato.

Purtroppo non sono presenti gli stessi filtri anche per gli eventi e per i gruppi, ma è presente solo una casella di ricerca nella quale inserire un nome o un cognome.

I gruppi e gli eventi, comunque, si rivelano un ottimo strumento per la ricerca di nuovi amici. Infatti potrete visualizzare un elenco di persone che abbiano i vostri stessi interessi (gruppi) o che partecipino agli eventi a cui partecipate voi (eventi), peccato, come già detto, non poter filtrare questi elenchi anche per località. Immaginate come potrebbe tornare utile uno strumento del genere, ad esempio, nel caso abbiate intenzione di partecipare ad un evento lontano dalla vostra città: permetterebbe di conoscere persone che partono dalla vostra stessa località e di accordarsi con loro magari per affrontare il viaggio insieme. La visualizzazione degli amici in comune sarebbe una garanzia per chi teme malintenzionati.

Tutti i metodi citati, comunque, tornano utili per cercare nuovi amici su Facebook, va però tenuto conto del fatto che molti sono titubanti nei confronti di chi non si conosce, ed è sicuramente utile avere degli amici in comune. In alternativa o in combinazione, è utile anche allegare un messaggio personalizzato, nel quale presentarsi e spiegare il motivo della richiesta di amicizia.

2 reazioni a “Come cercare amici su Facebook

  1. Mario

    mi sono iscritto alla rete degli amici di cui sopra, ed ho avuto la possibilità di confermare amicizia solo ad un paio fra coloro che mi hanno contattato,fortunatamente ci si conosce di persona,altrimenti campa cavallo!!La domanda è:occorre essere ingegnere per usare questo nuovo mezzo di comunicazioni oppure sono dei caproni gli inventori di questi artifizi?mi riferisco alle lettere che non sono per niente decifrabili.Cosa occorre fare per entrare nel sito?A cosa servono quei segni geroglifici che stavano sui coglioni persino quelli dei fenici?Se c’è qualcuno in grado di aiutarmi lo ringrazio,diversamente torno a comunicare come facevano gli indiani d’america

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *