Come evitare gli spioni su Facebook

[facebook_like_button]

Bottone Facebook

Sei su Facebook e ti è giunta la richiesta di amicizia di una persona che non conosci? due sono i casi: o si tratta di qualcuno che vuole fare amicizia nel vero senso della parola, oppure si tratta di uno spione.

Uno spione è qualcuno che ti conosce e che, senza esporsi con il suo vero contatto, vuole spiare le foto presenti sul tuo profilo e ciò che fai su Facebook. La soluzione più semplice è rifiutare la richiesta, ma se la curiosità prende il sopravvento?

Personalmente sono curioso ed ho escogitato una soluzione, ovvero la creazione di una apposita lista per tutti questi utenti, per la quale impostare solo determinati permessi, in modo che costoro possano visualizzare solo ciò che decido io. Ecco come fare:

  1. Cliccare sul menu “Amici” e premere sul pulsante “Crea una nuova lista”;
  2. Inserire un nome per la lista, ad esempio “Sconosciuti”, e premere il pulsante “Crea una lista”;
  3. Premere poi su “Impostazioni > Impostazioni per la privacy”;
  4. Selezionare gli elementi da nascondere premendo sul pulsante relativo e scrivere “Sconosciuti” nel campo “Nascondi a”.

Nell’esempio ho fatto in modo che gli sconosciuti non potessero visualizzare le foto nelle quali vengo taggato dagli amici.

Facebook: Nascondere il proprio profilo agli spioni

3 reazioni a “Come evitare gli spioni su Facebook

  1. Pingback: Come evitare gli spioni su Facebook – Facebook-Mania

  2. nico

    Da considerare che il social network serve per farsi conoscere,ma se poi abbiamo paura di essere spiati,possiamo non essere collegati .E’ come dire acquisto un telefono ma non lo accendo per non essere intercettato.Certo che l’essere umano si complica la vita.

    Replica
    1. SGr33n Autore articolo

      Social Network non è una categoria di siti che servono tutte allo scopo di farsi conoscere, come dici tu. Ti invito a leggere sulla home page di Facebook, un tempo riportava:

      “Facebook ti aiuta a connetterti e rimanere in contatto con le persone della tua vita”

      Oggi riporta:

      “Connettiti con gli amici più rapidamente, ovunque tu sia.”

      In entrambi i casi si tratta di amici e parenti, non certo di sconosciuti. Per farsi conoscere ci sono altri tipi di Social Network, badoo, netlog, meetic, ce ne sono tanti.

      Saluti 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *