Finestre bloccate su Firefox? ecco come chiuderle

[facebook_like_button]

Di recente, sul web, sono sempre più in aumento le pagine pubblcitarie impossibili da chiudere: appena si prova a chiudere la scheda, il browser o si prova a cambiare pagina, apparirà una finestra di conferma che chiede “Abbandona questa pagina” o “Rimani in questa pagina”, ma pur cliccando sul primo pulsante nulla accade.

Il problema è ancora più grave se ci si imbatte in una di queste pagine durante una sessione di ricerca, perché la via più semplice per sbloccare il browser appare subito quella di terminare Firefox da “gestione applicazioni”, ma se dopo averlo riavviato si ripristina la sessione precedente per riprendere il lavoro da dove si era interrotto, verrà ripristinata anche la finestra incriminata… bisognerà quindi ricominciare da capo.

Apparentemente non c’è soluzione, ma in realtà c’è una cosa che si può fare, ed è anche abbastanza semplice: basta disattivare momentaneamente JavaScript. Il problema è però che Firefox, dalla versione 23 in poi, non non presenta questa opzione, l’operazione dovrà essere effettuata dalle opzioni avanzate.

Per disabilitare JavaScript sull’ultima versione di Firefox basta digitare nella barra degli indirizzi, di una nuova finestra del browser, about:config e cliccare poi sul pulsante “Farò attenzione, prometto”.

A questo punto inserire nella barra di ricerca javascript.enabled e fare doppio click sul primo risultato disponibile. A questo punto la voce apparirà in grassetto e sarà possibile chiudere la finestra bloccata prima di riabilitare nuovamente JavaScript, componente oggi fondamentale nella navigazione sul web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *