Installare un server web per configurazione e sviluppo siti

[facebook_like_button]

Installazione del sistema operativo Debian

Appena avviata la macchina si presenterà la schermata di installazione di Debian. Selezionare “Install”, impostare la lingua su Italiano così come la tastiera e le altre impostazioni di internazionalizzazione. Scegliere poi un nome host, “debian” ad esempio, e la password di root (anche semplice). Digitare poi un nome utente e la relativa password (anche la stessa dell’utente root).

Giunti alla creazione delle partizioni è possibile utilizzare le impostazioni predefinite e confermare il tutto selezionando “scrivi le modifiche sul disco”. Selezionare poi il gestore pacchetti per l’Italia ed attendere il download di quelli obbligatori per il sistema operativo.

Terminato il download, Debian chiederà quali sono i pacchetti facoltativi da installare. Anche se stiamo per configurare un server web, deselezionarli tutti ad eccezione di “Utilità di sistema standard” in quanto saremo poi noi ad installare manualmente solo i pacchetti che intendiamo realmente utilizzare. Al termine di questa fase sarà necessario seguire le indicazioni per l’installazione del boot loader GRUB sull’MBR, si tratta dell’ultimo passo prima del termine dell’installazione. Possiamo procedere quindi al riavvio della macchina per installare e configurare tutti i pacchetti necessari al funzionamento del server web.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.