Installare Windows 7 su NetBook da penna USB

[facebook_like_button]

I più recenti PC portatili, soprattutto quelli da 13,3 pollici in giù, sono solitamente sprovvisti di lettore DVD. Per installare Windows 7 su NetBook è quindi necessario un lettore DVD esterno o una pennetta USB particolarmente configurata per l’installazione del sistema operativo.

Il problema è che, dopo averla creata attraverso uno dei metodi citati nella relativa guida “Installare Windows 7 da penna USB“, e dopo aver avviato l’installazione, si giunge ad un punto in cui, sui più comuni NetBook, l’installazione si blocca visualizzando un messaggio di errore che comunica in pratica l’assenza di un hard disk:

Manca un driver di dispositivo necessario per l’unità CD o DVD. Se si dispone di un disco floppy, di un’unità memoria flash USB, di un CD o di un DVD con il driver, inserirlo ora.

Nota: se il supporto di installazione di Windows si trova nell’unità CD o DVD, per questo passaggio può essere rimosso in modo sicuro.

Questo errore, che solitamente non si presenta nell’installazione da DVD, è dovuto all’assenza dei driver AHCI, che permettono il corretto rilevamento ed il funzionamento dell’unità di archiviazione dati.

Purtroppo, mentre per le comuni schede madri tali driver sono solitamente presenti sul sito del produttore, per i NetBook trovarli diventa più complicato, soprattutto perché non è sempre chiaro il nome ed il tipo di controller installato sul proprio modello.

Fortunatamente i più comuni sono di solito due: “Intel Matrix Storage Manager” e “Intel Rapid Storage Technology (RST)”. I driver sono scaricabili dal Download Center di Intel.com, ora già pronti ad essere estratti con un programma di decompressione quale WinRAR, WinZip o 7zip, nella cartella “Extra\Driver” della pennetta di installazione.

In precedenza, infatti, gli unici driver disponibili erano in formato exe e per estrarli si rendeva necessario l’utilizzo del prompt di MS-Dos.

Per estrarre i driver dal file IATA89ENU.exe occorre infatti utilizzare il comando extract di Windows. Dal prompt di MS-Dos, supponendo che la lettera di unità della pennetta sia F:, posizionarsi nella directory nella quale è stato scaricato il file (nell’esempio in Downloads) e digitare:

cd Downloads (invio)
IATA89ENU.exe -A -P F:\extra (invio)

Con i driver presenti nella cartella “Extra” della pennetta, dopo aver riavviato l’installazione di Windows l’hard disk sarà rilevato correttamente.

I driver Intel Matrix Storage Manager supportano i seguenti controller:

  • Intel(R) 82801IR/IO I/O Controller Hub (ICH9R);
  • Intel(R) 82801HEM I/O Controller Hub (ICH8ME);
  • Intel(R) 82801HBM I/O Controller Hub (ICH8M);
  • Intel(R) 82801HR/HH/HO I/O Controller Hub (ICH8R);
  • Intel(R) 631xESB/632xESB I/O Controller Hub (631xESB/632xESB);
  • Intel(R) 82801GHM I/O Controller Hub (ICH7MR);
  • Intel(R) 82801GBM I/O Controller Hub (ICH7M);
  • Intel(R) 82801GR I/O Controller Hub (ICH7R);
  • Intel(R) 82801GH I/O Controller Hub (ICH7DH).

I driver Intel Rapid Storage Technology (RST) supportano invece i controller:

  • Intel(R) Desktop/Workstation/Server Express Chipset SATA AHCI Controller;
  • Intel(R) Mobile Express Chipset SATA AHCI Controller;
  • Intel(R) 5 Series/3400 Series SATA AHCI Controller;
  • Intel(R) 5 Series 4 Port SATA AHCI Controller;
  • Intel(R) 5 Series 6 Port SATA AHCI Controller;
  • Intel(R) ICH10D/DO SATA AHCI Controller;
  • Intel(R) ICH10R SATA AHCI Controller;
  • Intel(R) EP80579 SATA AHCI Controller;
  • Intel(R) ICH9M-E/M SATA AHCI Controller;
  • Intel(R) ICH9R/DO/DH SATA AHCI Controller;
  • Intel(R) ICH7M/MDH SATA AHCI Controller;
  • Intel(R) ICH7R/DH SATA AHCI Controller.

Link per il download:

33 reazioni a “Installare Windows 7 su NetBook da penna USB

  1. peppe92

    ho un samsung n150 plus con preistallato windows 7 starter ma lo vorrei aggiornare e mettere home premium,ma facendo partire l’installazione mi chiede i driver come sopra indicato li faccio caricare li vede ma dopo dice ke nn ha trovato l’hard disk praticamente

    Replica
  2. SGr33n Autore articolo

    Dovresti identificare il controller SATA e caricare i driver adatti, probabilmente non è il Matrix citato nella guida.

    Replica
  3. peppe92

    mi da sempre questo msg:no new device could be found.make sure the driver files are correct and located on the driver installation media

    Replica
  4. peppe92

    finalmente grazie ai tuoi driver sono riuscito a fr partre l’installazione ma allìespansione file mi da questo errore 0x80070570 dice ke manca un file boooo 🙁

    Replica
  5. SGr33n Autore articolo

    Ho testato l’intera procedura su di un netbook con Intel NM10 Express, un ASUS Eee PC 1215N, e funziona tutto alla perfezione. Credo tu abbia una ISO corrotta, riprova a crearla 😉

    Replica
  6. Cygnus

    Ho un compaq mini 311c 1025el, non riesco a trovare i driver necessari in nessuna maniera e quelli da te specificati non vanno.
    Sul sito di hp non sono riuscito a trovare nulla.

    Consigli?

    Grazie 🙂

    Replica
    1. SGr33n Autore articolo

      Ciao,

      Potresti provare a scoprire che chipset monta e magari a controllare tra i driver di un netbook che monta lo stesso.
      Magari sul sito della Dell o della ASUS che sono ben forniti e spesso li forniscono.

      Saluti 🙂

  7. Cygnus

    allora… ho eseguito la procedura usando i driver che ho trovato (non avevo visto bene) nel sito di hp.
    Sono i driver corretti, relativi al mio modello di netbook.
    Nonostante ciò mi riconosce il driver, ma mi dice che non rileva la periferica e rimango bloccato lo stesso

    Replica
  8. Cygnus

    l’errore è “Non sono stati trovati nuovi dispositivi. Verificare che i file dei driver siano corretti e che si trovino sul supporto di installazione dei driver”

    Replica
  9. Cygnus

    Si, infatti… sono dei driver sata-ide. Sto provando di tutto ma questi proprio non li trovo. Grazie mille comunque.

    Replica
  10. guido

    Ho un problema diverso con installazione di windows 7 su un portatile, chiedo a te o a qualche lettore se può aiutarmi.

    Ho un sony vaio al quale ho sostituito l’hard disk interno mettendone uno nuovo e completamente vuoto. Siccome questo portatile ha problemi con il lettore CD/DVD, sto provando ad installare windows 7 da chiave usb.

    Ho preparato una chiave usb da 8 gb con l’iso di windows 7 e lancio il boot da usb dal portatile, tutto funziona regolarmente fino ad un certo punto: seleziono lingua, formato orario, tastiera, poi seleziono la partizione su cui installarlo (nel mio caso l’intero hard disk nuovo) e lancio la procedura d’installazione. Tuttavia, dopo aver eseguito i primi step (Copying Windows files, Expanding Windows files), al primo reboot di quelli che dovrebbero essere più di uno in una normale procedura di installazione, al riavvio del pc l’installazione non riprende dal punto precedente ma ricomincia da capo.. e così via, in un loop potenzialmente infinito (finché mi stufo).

    Da cosa può dipendere e come posso risolvere questo problema? Grazie.

    Replica
  11. SGr33n Autore articolo

    Smontando il vecchio hard disk hai perso la configurazione di boot ed ora probabilmente la pen drive risulta l’unità di boot primaria. Non so che netbook hai, ma questo problema dovrebbero darlo gli Award bios, che dispongono di un menu “boot”, lo risolvi da lì.

    Replica
  12. LoX

    ho provato tutto cio che avete detto ho un asus eeepc 1018p ma non funziona mi chiede prima di installare i driver, li faccio installare e dice che non ci sono dispositivi per i driver. COME DEVO FARE ?
    GRAZIE

    Replica
  13. LoX

    Sono i driver corretti
    Intel NM10 Express AHCI Drivers,
    relativi al mio modello di netbook.
    Nonostante ciò mi riconosce il driver, ma mi dice che non rileva la periferica e rimango bloccato lo stesso

    come devo fare ???

    nessuno mi risponde ?

    Replica
  14. JackRackham

    NOTA: l’utilità Microsoft citata nell’archivio prepara la pendrive formattandola in NTFS. La cosa non dovrebbe creare problemi, ma su alcuni computer impedisce l’avvio del computer (il mio!) su altri invece malfunziona genericamente.
    Quindi, se avete problemi, come primo suggerimento vi direi di abbandonare l’utilità Microsoft e di passare tipo a UltraISO (aprite la ISO dal menu File e poi dal menu Avvio selezionate Scrivi File Immagino Disco selezionando la pendrive come target, avendo cura di formattarla in FAT32).
    Il problema di driver di cui si parla in questo articolo io l’ho incontrato installando Windows 7 con SP1 integrato versione MSDN. Nonostante lo avessi usato più volte su altri PC, non avevo mai incontrato il problema. Poi m’è venuto il dubbio e sono andato a controllare il checksum: avevo una ISO funzionante ma con checksum diverso da quello ufficiale. Ho riscaricato la ISO da una fonte certa, ho ripetuto la procedura e tutto è andato liscio. Quando escono le nuove ISO controllo sempre i checksum sulla pagina ufficiale MSDN quindi sono sicuro che l’immagine fosse OK. E’ evidente che nelle primissime build presenti sull’MSDN avessero fatto qualche pasticcio coi driver AHCI che poi è stato fixato immediatamente col rilascio di una nuova ISO. Se incontrate problemi, assicuratevi che la ISO che state utilizzando sia quella giusta! (RIFERIMENTI: il checksum da me è usato è il seguente SHA1: 6CB84FE6BBDF39A662A8D7B62E2EE09A9CD5EDFE – Il sito Microsoft su cui trovare i checksum delle ultime release invece è questo: http://msdn.microsoft.com/it-it/subscriptions/downloads/default.aspx?pv=36:350)
    In bocca al lupo a tutti!

    JackRackham

    Replica
    1. Sergio De Falco Autore articolo

      È probabilmente il modo più veloce per riconoscere l’hard disk, ma questa soluzione è sicuramente sconsigliata. Il problema, infatti, è che in questo modo Windows sarà installato con i driver legacy IDE e l’AHCI potrebbe non funzionare una volta abilitato… nel peggiore dei casi la sua successiva abilitazione potrebbe addirittura compromettere il funzionamento del sistema operativo.

  15. dado

    Ciao scusate io ho un hp Pavilion 15-n249sl volevo sapere quali erano i driver giusti da scaricare. Grazie mille in anticipo a chiunque risponda 🙂

    Replica
    1. Sergio De Falco Autore articolo

      Ciao,

      Prova un po’ a cambiare la porta USB della chiavetta, a volte facendo così funziona… devo aggiornare la guida.

  16. Nicola

    Ciao, io ho lo stesso problema, nel mio caso si tratta di un netbook, più precisamente il Samsung NC10, ovviamente con architettura a 32 bit, ma le mie porte USB sono tutte 2.0. Ad ogni modo pur provando i driver corrispondenti (http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=UNI_UK&CttFileID=2477450&CDCttType=DR&ModelType=N&ModelName=NP-NC10&VPath=DR/200910/20091008134156078/Chipset_Win7_9.1.1.1019.zip), non riesco a risolvere. I driver di cui necessito, penso, dovrebbero essere questi:
    Intel(R) 82801GBM/GHM (ICH7-M Family) Serial ATA Storage Controller – 27C4
    Puoi aiutarmi a trovarli casomai quelli che ho scaricato io non erano quelli giusti?

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *