Installare Windows 7 da penna USB

[facebook_like_button]

Utilizzare una pennetta USB da almeno 4 GB è metodo più rapido per installare Windows 7. Infatti, oltre ad essere più veloce, i NetBook non sempre dispongono di un lettore DVD e l’installazione tramite USB in tal caso si rende quindi obbligatoria.

Anche Microsoft ne è consapevole ed è per questo che ha rilasciato un’applicativo, Windows 7 USB/DVD Tool, che permette di creare automaticamente una pennetta USB per l’installazione di Windows 7. Il tool è di semplice utilizzo, basta creare l’immagine ISO del DVD del sistema operativo con un programma di masterizzazione quale Nero Burning o il gratuito ImgBurn e, una volta completata l’operazione, caricare il file .iso dall’applicazione Microsoft, cliccando su “Browse”.

Può però capitare di non aver a disposizione uno dei programmi per la creazione dell’ISO, o che il tool di Microsoft non riconosca l’immagine ISO creata. In tal caso è possibile creare la pennetta per l’installazione di Windows 7 manualmente.

Prima di tutto bisogna formattarla, accertandosi che su di essa non vi siano file importanti in quanto, come noto, una volta effettuata l’operazione non sarà più possibile recuperarli. Per fare ciò, è necessario lanciare il prompt di ms-dos con privilegi di amministrazione, premendo il tasto detro del mouse su “Accessori > Prompt dei comandi” e selezionando “Esegui come amministratore”.

A questo punto bisognerà individuare il numero unità della pennetta. Digitare quindi:

diskpart
list disk

Come mostrato nell’immagine, in questo caso la pennetta corrisponde al disco 7, in quanto la sua dimensione è 4 GB. È possibile infatti identificare l’unità attraverso la sua dimensione o lanciando due volte “disk list”, una prima con la pennetta scollegata, la seconda dopo averla inserita. In questo modo il disco che precedentemente non era visualizzato sarà sicuramente la pennetta appena inserita.

Digitare quindi i seguenti comandi seguiti da invio, sostituendo “disk 7” con il numero corrispondente alla pennetta:

select disk 7
clean
create partition primary
select partition 1
active
format fs=ntfs quick
assign
exit

A questo punto, lasciando aperta la finestra del prompt dei comandi, copiare l’intero contenuto del DVD di installazione di Windows sulla pennetta.

Appena completata la copia, tornare al prompt dei comandi e, supponendo che la letterà di unità della pennetta sia F, digitare i seguenti comandi seguiti da invio:

F:
cd boot
bootsect /nt60 F:

Sarà ora possibile avviare il PC dalla pennetta per installare il sistema operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *