Categories
Web

Eventi, gruppi, fan page: lo spam secondo Facebook

Bottone Facebook

Facebook dilaga, tutti ne parlano, è ovunque. Quale migliore strumento, quindi, per farsi un po’ di pubblicità gratuita?

Quella pubblicità che prima ci seccava trovarla nella cassetta della posta, poi diventato “spam” sulla posta elettronica, ed ora… anche Facebook ne soffre.

Alzi la mano chi non riceve, ogni giorno, messaggi privati di feste, concerti, manifestazioni ed eventi vari, da persone che nemmeno si conoscono, e quante volte abbiamo pensato “basta!”?

In realtà, i fastidiosi messaggi privati (ed email se avete attivato le notifiche via posta elettronica) che recano il messaggio:

Tizio ha inviato un messaggio ai membri di “Gruppo del momento”

Oppure:

A tutti gli invitati a “Evento di turno”

spesso cita gruppi a cui, in realtà, non siamo davvero iscritti, ed eventi al cui invito non abbiamo ancora risposto.

Nel primo caso il motivo è semplice, si tratta di un metodo finito sotto i riflettori a seguito della vicenda dell’aggressione a Silvio Berlusconi. In quel caso la pagina fan dal nome “Sosteniamo il Made in Italy” era stata modificata in “Sosteniamo Silvio Berlusconi”… ed al momento della modifica contava ben 400.000 fan.

Facebook: Rimuovi dai miei eventi

Ben diverso è invece il caso degli eventi. Infatti, se si invita un utente ad un evento, che egli confermi o meno la propria presenza, viene inserito automaticamente all’interno di un gruppo, i cui amministratori, a propria discrezione, potranno inviare messaggi privati di massa. L’unico rimedio, in questo caso, è di recarsi sulla pagina dell’evento e cliccare sul link “rimuovi dai miei eventi“, presente in basso all’immagine dell’evento in alto a destra. Per verificare gli eventi da cui possiamo ricevere messaggi di massa, possiamo cliccare sul link “Eventi > Mostra Tutti“, nella sidebar a destra sulla home page.

L’ideale sarebbe disporre di un’opzione per la privacy (strano che il team di esperti di Facebook non ci abbia pensato in occasione dello stravolgimento delle opzioni avvenuto pochi giorni fa) che impedisca di ricevere messaggi destinati ad X persone, o ancora provenienti da gruppi o eventi.

Ho segnalato il problema a Facebook, vedremo… nel frattempo, “Rimuovi dai miei eventi”.