In un comunicato stampa il Codacons fa sapere di aver denunciato i due noti portali italiani, e fornitori di omonimo servizio email, Libero.it e Virgilio.it.
Il motivo sarebbe dovuto al fatto che i due gestori avrebbero, in più casi, bloccato le email inviate a più destinatari contemporaneamente, crendo un danno ai fruitori del servizio.
Si legge dal comunicato stampa:
Da qualche tempo si stanno registrando gravissimi problemi a danno degli utenti che utilizzano indirizzi mail con questi due domini; chi ha scelto un indirizzo di posta elettronica con dominio @libero.it o @virgilio.it, infatti, non riuscirebbe più a ricevere quelle e-mail inviate a più destinatari simultaneamente. Il problema – nello specifico – sembrerebbe legato alla circostanza che tutte le mail massive inviate da domini privati sono state segnalate in una “blacklist”, ma non si riesce a capire in quale blacklist e il modo per risolvere la problematica
Molto spesso, infatti, le email inviate a più destinatari contemporaneamente risultano essere spam, vero, ma è anche vero che questo criterio non può essere utilizzato a priori per identificare lo spam. Capita di frequente, infatti, di inviare anche email importanti, inviti, comunicazioni di lavoro a più destinatari contemporaneamente, e non riceverle comporta sicuramente un danno.
Leave a comment