Categories
Apple

Come mettere iPhone in DFU: tutti i segreti per entrare nella modalità di recupero

Girando per la rete ho notato che ci sono molte imprecisioni e molti dubbi riguardo l’inserimento di iPhone, iPod e iPad in modalità DFU (modalità di recupero). Il modo corretto è solo uno, ma se per errore si dovesse entrare in Recovery Mode (modalità di ripristino), passare alla DFU richiederà una procedura leggermente diversa. Ecco perché voglio chiarire un po’ tutti i dubbi a riguardo.

Per chi non ha mai utilizzato le due modalità, quella di ripristino prevede la visualizzazione sul display del cavetto, con il logo di iTunes, mentre sul display dell’iPhone in modalità DFU non sarà visualizzato nulla, il telefono sembrerà addirittura spento.

[adrotate banner=”2″]

Per entrare in DFU, collegare il dispositivo al PC o al Mac tramite l’apposito cavo dati USB e spegnerlo (se lo si spegne prima di collegarlo, a collegamento effettuato si riaccenderà automaticamente). Una volta spento, tenere premuti il pulsante di accensione (nell’angolo in alto a destra) ed il pulsante home (quello tondo presente sulla parte frontale del dispositivo, in basso) e contare da centouno a centodieci. Nel mentre, vedrete che prima il dispositivo si accenderà, visualizzando la mela, ma poi si spegnerà nuovamente. Al termine del conteggio il display dovrà essere ancora spento e bisognerà rilasciare il solo pulsante di accensione, continuando a mantenere premuto il pulsante home, contando nuovamente, e subito, da centouno a centodieci. Terminato il secondo conteggio, l’iPhone/iPad/iPod, sarà entrato in modalità DFU ed all’apparenza sembrerà spento.

Se qualcosa non va come previsto, è probabile che vi ritroviate con il dispositivo bloccato in modalità di ripristino, con l’icona di iTunes ed il cavo USB visualizzati sul display, ad indicare di collegarlo ad iTunes per ripristinarlo. In questo stato, lo spegnimento non avviene come al solito, per cui sarà necessaria una procedura leggermente differente per farlo entrare correttamente in DFU. Infatti, mantenendo premuto il pulsante di spegnimento, non apparirà l’icona “trascinare per spegnere” come al solito, ma si spegnerà direttamente per poi riaccendersi poco dopo automaticamente. In questo caso bisognerà riaccenderlo velocemente, ed iniziare la procedura dal momento in cui il display si spegne. Quindi, con il dispositivo collegato al PC o al Mac e visualizzante l’icona di iTunes: tenere premuto il pulsante di accensione/spegnimento fino a che il display non si spegnerà, rilasciarlo e subito ripremerlo contemporaneamente al pulsante home, contando da centouno a centodieci. Al termine del conteggio, e dopo aver rilasciato il solo pulsante di accensione, continuare a premere il pulsante home, contando da centouno a centodieci e rilasciando poi il pulsante home. A questo punto, se il display sarà spento, il dispositivo sarà entrato in modalità DFU.

In chiusura, giusto per chiarire un dubbio se a qualcuno fosse venuto, si conta da centouno a centodieci, e non da uno a dieci, in quanto la pronuncia della parola “cento” richiede più o meno un secondo. Un semplice modo per conteggiare, abbastanza precisamente, il trascorrere di dieci secondi.